The Basic Principles Of traffico di droga pena



La cocaina entra in Europa attraverso vari canali, ma il traffico in grandi quantità attraverso i porti marittimi europei in container di trasporto commerciale intermodale rimane un fattore significativo rispetto all’elevata disponibilità di questa droga.

Possibili conseguenze unfavorable del crescente interesse per il potenziale terapeutico delle droghe psichedeliche

L’Europa deve essere preparata alle possibili implicazioni del divieto di coltivazione del papavero da oppio in Afghanistan

5. Danno alla salute pubblica: il traffico di droga contribuisce all'uso e all'abuso di sostanze stupefacenti, con conseguenze unfavorable for each la salute pubblica.

La presente sezione introduttiva contiene un breve commento analitico su alcune delle questioni importanti che figurano attualmente nell’agenda politica europea in materia di droga.

riconoscendo il comma five del predetto articolo quale fattispecie autonoma di reato, invertendo la precedente rotta che lo concepiva quale mera circostanza attenuante. Orbene, al comma 5 è prevista la riduzione della pena (reclusione da 6 mesi a four anni e la multa da 1.032 a ten.329) se la condotta criminosa, for every i mezzi, le modalità o le circostanze ovvero for each la quantità e qualità delle sostanze, è di lieve entità. La Corte di Cassazione ha chiarito, con sentenza n. 13982/2018, i criteri di distinzione tra un fatto “lieve” ed un fatto rientrante nella fattispecie di cui all’artwork 73. Secondo la Suprema Corte, la valutazione dell’offensività della condotta non può essere ancorata unicamente al quantitativo spacciato o detenuto, ma occorre tener conto delle concrete capacità di azione del soggetto ed alle sue relazioni con il mercato di riferimento, avendo riguardo all’entità della droga movimentata in un particolare lasso di tempo, alla rete organizzativa, al numero di assuntori riforniti, alle modalità adottate al great di porre in essere determinate condotte illecite al riparo da controlli delle forze dell’ordine.

Una notevole importanza risulta avere anche la sistematicità con la quale viene organizzato il giro di spaccio e la quantità di denaro che se ne ricava.

Tuttavia, le sfide in questo settore stanno diventando più complesse, in quanto dai dati riportati in questa sede emerge una crescente diversità delle sostanze assunte per by way of parenterale in Europa e una possibile associazione tra tale diversità e maggiori rischi.

Check out The latest knowledge within the drug condition in Europe provided by the EU Member States. These datasets underpin the analysis presented within the agency's get the job done. Most information might be considered interactively on monitor and downloaded in Excel structure.

Viene considerato aggravante al reato di spaccio il possesso di una grossa quantità di sostanze proibite.

Storicamente il Myanmar è un notevole fornitore di oppio e eroina, sebbene in generale non for each i mercati europei. Si ritiene che l’eroina proveniente dal Myanmar venga illecitamente introdotta in vari paesi dell’Asia e dell’Oceania. Dopo un periodo di declino, find this negli ultimi tre anni è stato segnalato un aumento della coltivazione di oppio. Secondo le stime dell’UNODC, nel 2023 il Myanmar ha prodotto 1 080 tonnellate di oppio, una quantità in aumento del 36 % rispetto al 2022, ma ancora molto inferiore a quella prodotta in Afghanistan negli ultimi anni. Considerato il valore potenziale per i trafficanti di questa coltura una volta trasformata spaccio di droga pena in eroina e l’aumento dei flussi commerciali marittimi tra il Sud-Est asiatico e l’Europa, esiste il rischio potenziale che in futuro possa essere in parte dirottata verso i redditizi mercati europei.

 Tali miscele sono comunemente presenti in alcune zone del Nord The us, dove sono state associate a una serie di problemi di salute.

Sul mercato delle sostanze illecite, la disponibilità di estratti e imp source prodotti edibili advert alta potenza è particolarmente preoccupante ed è stata collegata advertisement accessi ospedalieri per intossicazione acuta presso i reparti di pronto soccorso. Si teme inoltre che alcuni prodotti venduti sul mercato illegale come cannabis possano essere adulterati con potenti cannabinoidi sintetici.

Una stella per chi vi ha pagato giurisprudenza. Chieda soldi anche a me così finisce di pagare la rata della macchina dato che il patrocinio gratuito non vi basta!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *